La migliore strategia per trovare lavoro dopo i 40 anni è quella di dedicare un po' di tempo per capire quali sono le nostre abilità e quali sono le nostre esperienze che possono essere utili per trovare un nuovo lavoro.

Cambiare lavoro si può anche dopo i 40 e i 50 anni! Vi indichiamo alcune idee e suggerimenti utili per dare una svolta alla propria vita lavorativa.

cambiare lavoro rende felici se si sceglie bene!

Cambiare lavoro può renderci felici se si sceglie bene!

Cambiare lavoro anche dopo i 40 anni: si può!

Quando ci accorgiamo che il nostro lavoro attuale non fa più per noi perché la sera arriviamo a casa sempre stanchi e stressati, è molto importante prendere seriamente in considerazione la possibilità di dare un taglio netto al passato anche dopo i 40 o i 50 anni e aprirsi a nuove possibilità lavorative.

Bisogna, in tal caso concentrarsi su quello che si sa fare meglio o si ama, utilizzando tutti i mezzi che Internet ci mette disposizione.

20 Idee per dare una svolta alla propria vita e cambiare lavoro

  1. Segretaria/o di studio medico: Anche col passa parola e anche dopo i 50 anni si può trovare questo tipo di attività lavorativa che sebbene richieda pazienza e doti organizzative non risulta particolarmente faticoso. Inoltre è perfetto per chi è interessato ai lavori part-time perché il più delle volte assumono questa forma contrattuale.  Si tratta di un profilo professionale che è richiesto e indispensabile. Rappresenta una attraente opportunità lavorativa con svariati sbocchi. Infatti, può lavorare in ambulatori, poliambulatori, in studi grandi, medi o piccoli, otorinolaringoiatri, dentistici, etc …
  2. Sarta/o: Anche in questo caso il passa parola può funzionare alla grande! Si tratta di un mestiere molto richiesto sia per cucire ex novo sia per rimettere a modello. Se sai cucire e ti piace è una soluzione da prendere in considerazione.
  3. Gestore di casa vacanza: Si può iniziare dalla casa di un conoscente o amico o dalla tua casa. Si crea on line un’inserzione su Homeaway.it.  o su Airbnb.it . Gestisci le richieste, l’accoglienza degli ospiti, fornisci assistenza, controlli l’abitazione dopo che sono andati via i clienti. Colui che svolge il servizio completo di solito prende almeno il 20% dell’affitto.
  4. Assistente per anziani: Con questo profilo non intendiamo la mansione di badante ma bensì una figura ibrida tra il factotum e la dama di compagnia. Ad esempio si può accompagnare al cinema un pomeriggio, oppure prenotare una visita medica, assistere al computer o pagare una bolletta.
  5. Pensione per cani e gatti: Se si dispone di un giardino, o comunque di una casa idonea ad ospitare cani e gatti, ogni volta che i padroni vanno in vacanza e non possono portarseli appresso. Consiste senza dubbio di un modo di cambiare lavoro con zero investimenti.
  6. Animatrice/animatore per feste: Se si pensa di essere simpatici ed estroversi si può prendere in considerazione questa mansione lavorativa. Sarebbe consigliabile crearsi un proprio bagaglio di competenze consultando manuali o siti specializzati nei giochi da fare all’aperto o a casa.
  7. Tutto fare: Questo è un lavoro in cui non è necessario il titolo di studio e si può fare anche senza esperienza. Per esempio andare alle poste per conto di terzi, fare la spesa o ritirare la biancheria in tintoria. Oppure occuparsi di piccole riparazioni casalinghe.
  8. Social media manager: Se vuoi cambiare lavoro puoi prendere in esame questo profilo. In questo caso è importante saper usare e saper apprezzare i vari Social Media come Facebook, Twitter e Instagram, trasformandoli in un lavoro retribuito. Puoi cercare i primi clienti fra conoscenti e amici. Si consiglia un aggiornamento costante delle novità del settore.
  9. Mini-influencer: Questo lavoro è adatto a chi ha un seguito social abbastanza consistente. Si può iniziare aderendo a campagne social di aziende e marchi per diffondere il marchio presso i tuoi follower.
  10. Tester e recensore di prodotti: Iscivendoti a community come quella di Lovby. puoi guadagnare da casa monetizzando il tuo seguito social con test di prodotti, tweet, condivisioni o recensioni.
  11. Data entry: Se ti piace lavorare da casa e sei un tipo metodico puoi valutare la possibilità di cercare un lavoro di data entry perché è richiesto sempre: digitalizzare prezzari, cataloghi, fatture, indirizzi.
  12. Traduttore: Si può guadagnare con la scrittura: se hai un’ottima conoscenza di una lingua straniera, di traduzioni c’è sempre bisogno. I marketplace per servizi di traduzione sono numerosi.
  13. Artigiano: Se hai una qualche abilità nella creazione di oggetti di arredo, di gioielli, abiti o accessori vari puoi utilizzare Internet come vetrina per farti conoscere e attirare la tua clientela. Potresti iniziare, per esempio, a proporre le tue creazioni su Etsy.
  14. Conferenziere virtuale: Se possiedi una qualche competenza, puoi sfruttare le tue conoscenze per la realizzazione di contenuti formativi: tutorial, webinar, video lezioni. Una volta creati li puoi mettere in vendita su Cam tv. Ogni visualizzazione e like guadagni.
  15. Affittare una stanza del proprio appartamento: Soprattutto con Airbnb, è una pratica molto usata in tutto il mondo.
  16. Svuota cantine e soffitte: Se possiedi un po’ di forza fisica e un camioncino, potresti optare per questo lavoro. Qui gioca un ruolo importante il passa parola.
  17. Comparsa in Tv o al cinema: Lavoro ideale per arrotondare. Se non hai conoscenze nel campo che possano introdurti, puoi contattare un’agenzia di casting lasciando foto e CV.
  18. Baby Taxi: Per chi ha la patente, potrebbe essere un buon lavoro part-time per portare i bambini al corso di inglese o in piscina. Si può iniziare con il passa parola con i conoscenti e amici.
  19. Dog sitter: Se ti piacciono gli animali puoi pensare all’’iscrizione a siti come petme.it. Decisamente un lavoro all’aria aperta non stressante.
  20. Tutor on line: Puoi sfruttare i tuoi studi per dare lezioni di quello che sai fare. Puoi utilizzare, per questo, skype o una piattaforme dedicata come skuola.net oppure Superprof.it

Per concludere questa breve rassegna è bene ribadire un concetto importante: anche dopo una certa età si può cambiare lavoro e scegliere una strada più consona alle proprie inclinazioni naturali.