Tra gli Amazon Jobs troviamo quesa categoria professionale molto importante per il successo dell'azienda. Vediamo quali sono le posizioni aperte che rientrano in essa.

Marketing e PR

Abbiamo visto in un precedente articolo che sono ben 34 le categorie professionali in cui Amazon offre delle posizioni aperte di lavoro. Oggi ci occuperemo di analizzare quella relativa al “Marketing e PR”.

6 Posizioni aperte nella categoria Marketing e PR

In questa categoria professionale dal sito di Amazon risultano ben 1273 opportunità di lavoro! Vediamo le 6 posizioni attualmente aperte nel sito di Amazon.

1. Coordinatore Marketing

Questa figura professionale elabora le strategie e i piani di marketing per la promozione e lo sviluppo dei servizi e dei prodotti  dell’azienda per la quale lavora. Assiste il Direttore Marketing e fa da ponte tra fornitori, clienti, dipendenti e team di gestione marketing.

Inoltre contribuisce a pianificare, monitorare e implementare attività di marketing, pubblicità e branding e in modo da rendere migliore l’immagine del marchio e far crescere la soddisfazione del cliente.

Entrando più nel dettaglio il coordinatore Marketing è responsabile dello sviluppo di strategie e proposte di marketing, della conduzione di ricerche di mercato, dell’elaborazione di rapporti e aggiornamento sulle ultime tendenze concorrenti e opportunità promozionali del settore.

Compiti principali:

  • promuove ed esegue campagne di pubblicità e marketing, analizzando le previsioni di vendita;
  • supporta lo sviluppo di progetti di marketing sotto la guida del Marketing Manager;
  • gestisce piani di marketing e campagne pubblicitarie in modo da garantire che ogni iniziativa abbia lo scopo di far crescere la diffusione del marchio;
  • assiste il Marketing Manager nell’attuazione, tramite i social media, delle strategie di marketing online;
  • pianifica presentazioni promozionali,
  • mantiene un calendario annuale di progetti
  • infine, garantisce i rispettivi termini di scadenza.

 

2. Marketing Manager

Nella categoria Marketing e PR, ovviamente, troviamo la figura del Marketing Manager.

Si tratta di una figura molto importante all’interno delle aziende di qualunque dimensione.

Egli ha il compito di coordinare tutte quelle attività che precedono e costituiscono il lancio, nonché la successiva vendita, di un servizio o di un prodotto oppure di un’intera gamma di servizi e prodotti.

All’interno di questa figura dai contorni molto ampi occorre distinguere diversi profili manageriali con diverse competenze:

  • Il BRAND MANAGER: è il responsabile dell’attuazione della strategia complessiva dell’azienda. Coordina, di solito, un gruppo di product manager. Sua responsabilità è anche quella di garantire la corrispondenza tra le tattiche utilizzate dall’azienda e le varie associazioni legate alla marca che gestisce.
  • Il PRODUCT MANAGER: è responsabile delle attività di coordinamento e pianificazione che servono per il successo di un prodotto.
  • L’ACCOUNT MANAGER: ha la responsabilità della promozione del servizio o del prodotto stabilendo lo sviluppo della strategia di vendita.
  • Il WEB MARKETING MANAGER: è una figura basilare perché gestisce e coordina un insieme di risorse digitali, allo scopo di sviluppare un piano di comunicazione e marketing per l’azienda.
  • L’ESPERTO DELLA COMUNICAZIONE:  si adopera, invece, per promuovere e diffondere l’identità dell’impresa, utilizzando la pubblicità e i mezzi di comunicazione.
  • Infine, il MARKETING MANAGER in senso stretto è la figura dirigenziale che fissa le linee guida della politica di marketing dell’azienda, attraverso il coordinamento di tutte le attività di coloro che operano nel settore.

3. Social Media Manager

Nella categoria Marketing e PR abbiamo un’altra importante figura professionale.

Abbiamo già affrontato nel dettaglio questa figura in un precedente articolo a cui rimandiamo per maggiori dettagli.

Qui ci limitiamo a ricordare che il social media manager ha come compito basilare quello di gestire sui canali Social la pubblicità e il marketing.

 

4. Manager Comunicazioni Strategiche

Sempre nella categoria Marketing e PR troviamo questa figura professionale.

Essa si occupa di marketing strategico e cioè di quel processo attraverso il quale un’azienda stabilisce la strategia competitiva che si adatta meglio a conseguire i propri obiettivi di medio-lungo termine.

Il cuore di questa attività è il mercato. Il marketing strategico, infatti, identifica quale sia la strategia più giusta al fine di valorizzare sul mercato il vantaggio competitivo che l’azienda possiede rispetto alla concorrenza nel soddisfare i bisogni dei consumatori.

Il marketing strategico è alla base del marketing operativo, infatti senza il primo il secondo sarebbe una mera esecuzione di attività che porterebbero all’azienda nulli o ridotti benefici.

 

5. Digital PR Specialist

Sempre nella categoria Marketing e PR non poteva mancare questa figura professionale.

La sigla PR indica da sempre il concetto di “Public Relations”.

Le Pubbliche Relazioni, nell’ambito del marketing, si riferiscono a quelle attività di comunicazione volte a creare relazioni favorevoli tra l’organizzazione ed i suoi pubblici di riferimento.

Tra le finalità delle Public Relations ricordiamo quelle relative alla diffusione della notorietà dell’azienda e dei suoi prodotti, quelle relative al consolidamento dell’immagine aziendale oltre che allo sviluppo di relazioni con il territorio.

Il termine “Digital” suggerisce l’unione tra le tradizioni Pubbliche Relazioni ed internet.

Fino a qualche anno fa, il mondo delle Relazioni Pubbliche era prevalentemente offline. Oggi la rete e i suoi strumenti hanno creato un forte cambiamento e siamo passati dalle PR alle Digital PR.

Quindi le Digital PR possono essere definite come l’insieme di quelle attività dirette alla promozione si internet di servizi, prodotti, eventi relativi ad un determinato brand.

 

6. Digital PR Manager

Per finire, sempre nella categoria Marketing e PR troviamo il Digital PR Manager.

Si tratta, come si può ben immaginare, di una figura chiave, per l’attività di promozione su internet.

Questa figura professionale, inserita nell’ambito del web marketing, si occupa delle relazioni digitali.

Il Digital PR manager cura le relazioni tra l’azienda e i soggetti interessati per raggiungere determinati obiettivi.

Egli  lavora a stretto contatto con l’ufficio stampa,  l’ufficio marketing e l’ufficio comunicazione.

Una volta stabilita e condivisa la strategia di comunicazione generale, questi mette in atto delle azioni per raggiungere gli obiettivi strategici dell’azienda per la quale lavora, come per esempio la cura dell’immagine aziendale, una raccolta fondi, la creazione di consenso su un tema particolare o il supporto al lancio di un prodotto.