Chi vive in città con una buona rete di trasporti e metropolitana, non ha alcun bisogno di mandare la propria foto in città. In questo caso è sufficiente mandare solo una foto di qualche mese prima, in cui ci si vede puliti e ben vestiti.

Quali immagini inserire e quali tagliare? Le immagini molto grandi sono da evitare, perché risultano spesso fastidiose e chiuse in una struttura troppo rigida. Meglio avere immagini di dimensioni diverse, per evitare che una sola di esse risulti troppo dominante. Le foto devono riflettere il ruolo a cui ci si candida e quindi è bene che siano molto diverse da quelle che si hanno in giro sui social network. In questo modo sarà più semplice presentarsi e le foto saranno più efficaci.

Ci sono diverse foto per il curriculum, ma quale scegliere?

In questo articolo vedremo insieme quali foto per il curriculum si adattano meglio ai diversi profili professionali, in modo da mettere in risalto le caratteristiche migliori della propria candidatura e attirare l’attenzione delle aziende o delle agenzie interinali che hanno pubblicato un annuncio di lavoro.

Prima di scegliere la foto per il curriculum è necessario decidere quale immagine rappresenti meglio il proprio profilo professionale.Non tutte le foto si adattano a tutti i profili.

Come Scegliere la Fotografia per il Tuo CV?

L’assenza di una foto a volte può essere un difetto per i CV, perché potrebbe suggerire che il candidato non si è reso disponibile per una intervista. Tuttavia, esistono alcuni casi in cui la mancanza della foto può essere considerata un vantaggio.

Se vuoi aggiungere una foto ai tuoi CV, scegli una foto che ti ritragga in piedi e con il sorriso sul viso, oppure seduto a capotavola nell’attimo di una cena. I candidati che hanno una foto con la bocca aperta si lamentano di essere stati esclusi dalle possibilità di lavoro. Condividi la foto con i tuoi contatti, per esempio i tuoi amici e i tuoi familiari, per scoprire l’effetto che fa, perché qualcuno potrebbe trovare la tua foto troppo provocante o troppo casual. Se desideri aggiungere una foto alle tue credenziali, è consigliabile scegliere una foto che ti ritragga sorridente e con i capelli puliti.

Immagini per il curriculum: scegliere quella giusta

La foto per il curriculum è un elemento del nostro profilo professionale che non sempre viene scelto con attenzione e cura, eppure può fare davvero la differenza in termini di risposta.

Molti candidati scelgono la foto per il curriculum in modo automatico, perché quella che vedono nell’annuncio di lavoro è di buona qualità e rappresenta bene il posto da ricoprire.

Purtroppo non sempre è così.

Oggi vedremo insieme quali foto per il curriculum sono quelle più efficaci.

Per questo voglio condividere con voi le mie esperienze, nella speranza di aiutarvi ad avere maggiori chance di trovare lavoro.

Scegliere la foto per il curriculum

La prima cosa da fare è scegliere una sola foto per il curriculum, ritagliata a forma di schermo, che si adatti alla perfezione alla vostra candidatura.

Se siete un e-commerce potete anche scegliere una foto per il curriculum dove siate in primo piano, se siete un account manager di un’agenzia di comunicazione avete sicuramente una foto per il curriculum dove siate in primo piano e siete insieme ad altre persone.

Il consiglio è di scegliere una foto per il curriculum dove siate voi al centro della scena.

Foto per il curriculum: scegliere una che parli di voi

La foto per il curriculum è un elemento che viene giudicato in pochi secondi, non avete molto tempo per far colpo.

Per questo motivo è essenziale che la vostra scelta sia azzeccata.

La foto per il curriculum non deve essere un’immagine di cui siete fieri, ma un’immagine che parla di voi, che pone le caratteristiche migliori della vostra candidatura in evidenza.

L’immagine per il curriculum deve rispecchiare il vostro profilo professionale. In questo articolo preso come esempio il mio profilo professionale.

Se siete un e-commerce, dovete scegliere una foto per il curriculum dove vi vedono in primo piano, con un sorriso accattivante, e avete un’aria professionale.

Se siete un account manager dovete scegliere una foto per il curriculum dove vi vedono in primo piano, magari con una persona di una certa età che siete riusciti a portare ai vostri servizi.

Foto per il curriculum: sceglierla con attenzione

Ovviamente non esiste una foto per il curriculum definitiva, quella che funziona sempre.

Per questo motivo è necessario capire qual è la vostra caratteristica migliore, che cosa vi rende più attraenti per il tipo di lavoro che state cercando.

Nel mio caso sono laureato in Scienze Politiche, ho iniziato a lavorare come consulente e ho poi iniziato a lavorare nell’ambito dei social media.

Per questo motivo ho deciso di scegliere una foto per il curriculum dove appaio in primo piano, con un sorriso accattivante, e in una posa professionale, con una camicia bianca e una cravatta blu.

Le foto, come tutti gli elementi che compongono il curriculum online, devono essere originali.

Ultimo dettaglio, ma non per importanza, è quello di selezionare una foto, che sia di qualità e che sia stata fatta da poco.

La foto

  • La foto non dovrebbe essere solo una foto di rito, come quelle che si possono avere da un ritrattista. Il candidato deve essere in grado di mostrare il suo lato migliore e, sicuramente, una foto di rito non è un buon esempio.
  • Le foto di rito sono quelle che si possono avere da un ritrattista, sono foto che ritraggono il candidato in posa, in modo che possano presentarsi in maniera adeguata, ma queste foto sono poco efficaci e non servono.
  • La foto deve essere quella che il candidato vuole fosse la sua immagine sui social network. Deve essere una foto di rito, ma con un taglio che possa farle apparire meno rigide e più rilassate.
  • Le foto, quindi, non devono essere scelte a caso, ma bisogna essere molto attenti a ciò che si vuole presentare al pubblico.
  • La foto non sia troppo scattata con il flash.
  • La foto deve essere in bianco e nero, perché è quella che meglio rispecchia la personalità del candidato.
  • Queste foto, inoltre, possono essere utilizzate anche nella sezione del curriculum, perchè i contenuti devono essere sempre e solo in bianco e nero.
  • La foto deve essere sempre in bianco e nero, perché è quella che meglio rispecchia la personalità del candidato.
  • Uno dei vantaggi delle foto in bianco e nero è che in questo caso non bisogna avere paura di avere la foto sfocata o di non essere riconoscibili. Inoltre, le foto in bianco e nero sono più adatte per essere inserite nel curriculum.
  • La foto deve essere un mix di tutto questo, per poter essere inserita nel curriculum online.

Racconta la Tua Storia

Anche se non è richiesto, racconta la storia che ti è di esempio per i CV. La gente è curiosa di sapere come una persona è arrivata dove è oggi. Racconta quali sono stati i tuoi successi e i tuoi fallimenti, e come hai raggiunto le tue ambizioni.

Descrivi i Tuoi Successi

Descrivi in modo chiaro e dettagliato i tuoi successi.

Per esempio, se sei una persona che ha lavorato in una certa azienda per diversi anni, riporta quanto sei stato produttivo e quanti risultati hai raggiunto.

Se hai un diploma di laurea, sei disoccupato o hai un titolo di studio secondario, scrivi i risultati che hai raggiunto e l’esperienza che hai acquisito nella tua attività.

Può essere un buon punto di partenza per i tuoi CV, poiché mostra che hai una grande motivazione e che hai lavorato sodo per raggiungere i risultati che desideri.

Lavora sulla Tua Formazione

I tuoi CV devono essere sempre aggiornati, in modo da mostrare che hai una grande motivazione e che hai lavorato sodo per raggiungere i risultati che desideri. Un modo di fare questo è aggiornare il tuo CV ogni volta che aggiungi una nuova esperienza o un nuovo titolo o cambi il tuo lavoro.

Non dimenticare di aggiornare le tue credenziali anche quando cambi la tua attività; non solo perché le aziende vogliono essere sicure di assumere una persona con una buona esperienza, ma anche per assicurarsi che questa persona non abbia mai fallito.

Senti il Tuo Inglese

Uno dei primi requisiti per i tuoi CV è che il tuo inglese sia buono. Un buon CV è scritto in inglese corretto o in inglese standard. Un linguaggio scorretto o un inglese standard poco chiaro possono essere difetti importanti che potrebbero essere motivo di esclusione.

I tuoi CV devono essere scritti in modo chiaro e comprensibile per dimostrare che le tue competenze linguistiche sono buone e che capisci quello che stai dicendo. Qualsiasi errore in una lettera di presentazione può essere visto come un errore più grave nel tuo CV. Potrebbe essere una buona idea consultare un amico che parla bene il tuo inglese prima di scrivere il tuo CV.