Non mancano in questa categoria professionale delle ottime opportunità di lavoro! Elenchiamo nell'articolo 6 posizioni lavorative degne di attenzione.

lavori in amazon: settore acquisti

Come abbiamo visto nel precedente articolo esistono ben 34 categorie professionali nelle quali Amazon presenta delle posizioni aperte di lavoro. Oggi ci occuperemo di analizzare quella relativa agli “Acquisti, pianificazione e gestione disponibilità a magazzino”.

6 Posizioni nell’area Acquisti, pianificazione e gestione disponibilità a magazzino

All’interno di questa categoria professionale dal sito di Amazon risultano ben 814 opportunità di lavoro. Di seguito vedremo meglio alcune delle posizioni aperte ad essa relativa.

1. Addetto agli acquisti

L’Addetto agli acquisti, detto anche Buyer, ha il compito di occuparsi dell’approvvigionamento dei beni e dei servizi che servono per lo svolgimento delle attività aziendali. Colui che ha questa mansione deve relazionarsi sempre di più con le altre funzioni aziendali.

Entrando più nel dettaglio, il buyer svolge l’incarico di gestire e pianificare gli approvvigionamenti dell’azienda e di controllare e coordinare le attività di acquisto di servizi e beni, cercando di ottimizzare le scorte e migliorando i processi di riduzione dei costi e di stoccaggio.

Il suo compito principale in linea generale è quello di pianificare gli acquisti in base sia alle esigenze della supply chain che ai fabbisogni aziendali. Questo per poter assicurare un risparmio nel budget di competenza e allo stesso tempo per garantire l’efficienza dei processi di approvvigionamento.

L’addetto agli acquisti, inoltre:

  • stipula i contratti di acquisto;
  • gestisce gli ordini a livello amministrativo;
  • mantiene i rapporti commerciali con i fornitori sia internazionali che nazionali;
  • individua i potenziali fornitori;
  • analizza le offerte valutando il miglior rapporto qualità/prezzo;
  • si occupa di validare e contattare i fornitori prescelti e negoziare i termini di acquisto e le condizioni della fornitura;
  • si interessa di verificare il rispetto delle procedure concordate anche in assieme al reparto controllo qualità;
  • contratta direttamente con i fornitori eventuali resi e reclami ;
  • spetta sempre all’addetto agli acquisti gestire anche l’archivio dei fornitori e gli stock aziendali.

Il luogo di lavoro del buyer è tipicamente l’ufficio acquisti, per quanto possano essere richieste trasferte per visite ai fornitori, mentre l’orario di lavoro è solitamente un full time tradizionale.

 

2.Responsabile Pianificazione Supply Chain

Che cos’è la supply chain?

La supply chain si riferisce a quell’insieme di attività relative a:

  • all’approvvigionamento delle merci,
  • i flussi in uscita ed in entrata dal magazzino verso i clienti;
  • la gestione dello smistamento, dello stoccaggio delle merci;
  • la gestione dei rapporti con i fornitori di logistica;

Il Responsabile Pianificazione Supply Chain ha compiti di responsabilità molto estese:

  • gestisce l’approvvigionamento delle materie prima;
  • si coordina con l’ufficio acquisti e con i fornitori per la pianificazione delle entrate a magazzino;
  • si coordina con la pianificazione della produzione per la gestione dei flussi di merci;
  • si preoccupa di organizzare la spedizione ed il trasporto delle merci ai clienti rispettandone tempi e quantità richieste;
  • controlla le prestazioni dei processi con l’obiettivo di ottimizzarli;
  • utilizza software gestionali efficienti in grado raccogliere ed analizzare dati;
  • propone soluzioni innovative per ottimizzare i costi dentro e fuori l’azienda e i flussi delle merci;
  • gestisce i trasportatori esterni e/o gestire il parco mezzi di proprietà dell’azienda;
  • deve negoziare contratti con fornitori e/o tenere in efficienza il parco mezzi;
  • coordinare gli addetti ai trasporti.

Le principali competenze richieste al responsabile Pianificazione Supply Chain sono:

  • problem solving;
  • capacità di analisi;
  • conoscenza dei sistemi gestionali;
  • capacità di negoziazione;
  • abilità organizzative e di pianificazione;
  • conoscenza della contabilità industriale.

 

3. Instock Manager – Responsabile disponibilità a magazzino

La mansione di un responsabile disponibilità a magazzino è quella di consentire un efficiente funzionamento efficiente del magazzino. Si occupa, quindi, del relativo personale, come i mulettisti, gli addetti alla logistica e i magazzinieri; inoltre organizza i processi e le risorse necessarie per la ricezione, lo smistamento, il magazzinaggio e la spedizione di merci di ogni tipo.

Quindi, riassumendo, il responsabile di magazzino gestisce e sovrintende tutte le attività che si svolgono all’interno di un magazzino:

  • Ricevimento e accettazione merci;
  • Stoccaggio;
  • Controllo;
  • Picking;
  • Imballaggio;
  • Spedizione

4. Addetto alla pianificazione

I compiti di questo profilo professionale sono:

  • calcola i costi dei prodotti;
  • elabora i report per la direzione commerciale;
  • controlla la correttezza dei dati commerciali;
  • pianifica la capacità produttive delle risorse e dei macchinari;
  • collaborazione con gli approvvigionamenti nella programmazione delle materie prime e del conto lavoro;
  • elabora i report per la direzione commerciale e controlla la correttezza dei dati commerciali;
  • gestisce il piano produttivo dei reparti e dei magazzini garantendo le spedizioni in base alle richieste cliente e ai piani previsti.

 

5. Responsabile Approvvigionamenti

Le sue principali attività concernono:

  • gestione delle attività di contrattualistica, negoziazione e stipula di accordi;
  • responsabile attività di miglioramento del processo di richiesta di offerta e negoziazione;
  • assicurare la valutazione e la qualificazione del fornitore e del prodotto;
  • attività di scouting fornitori sia in Italia che all’estero in relazione all’ottimizzazione del rapporto qualità e prezzo.

 

6. Responsabile Merci

Il responsabile delle merci coordina tutte le operazioni di magazzino:

  • si occupa del monitoraggio dei livelli di stock al fine di assicurare sempre la presenza delle giuste quantità di merci necessarie;
  • dirige le fasi di ricevimento e spedizione delle merci;
  • assicura il rispetto delle norme di sicurezza;
  • dirige le fasi di ricevimento e spedizione delle merci.;
  • pianifica tutti i processi logistici.