Tra gli Amazon Jobs troviamo la categoria professionale : "Account Management, Commerciale, Pubblicità" Ci sono attualmente 6 posizioni aperte che vale la pena esaminare.

la categoria: Commerciale, Pubblicità e Account Management

Abbiamo visto in un precedente articolo che esistono ben 34 categorie professionali nelle quali Amazon presenta delle posizioni aperte di lavoro. Oggi ci occuperemo di analizzare quella relativa al “Commerciale, Pubblicità e Account Management“.

6 Posizioni aperte nella categoria Commerciale, Pubblicità e Account Management

All’interno di questa categoria professionale dal sito di Amazon risultano ben 3264 opportunità di lavoro!!

Di seguito analizzeremo meglio alcune delle posizioni aperte relative ad essa.

1. Account Executive 

La prima figura che analizziamo è quella dell’Account Executive.

Si tratta dell’addetto che si occupa di definire ogni fase creativa del progetto di marketing che riguarda i clienti dell’agenzia mantenendo un contatto diretto con essi.

I compiti di questa professione sono:

  • creare, progettare e concretizzare una certa immagine appartenente ad un marchio (in questo caso Amazon);
  • garantire al cliente il mantenimento nel tempo di quella certa immagine appartenente al marchio;
  • garantire al cliente un’esposizione mediatica che sia di qualità e di quantità;
  • deve essere capace di avviare e di gestire ricerche e analisi di mercato;
  • definisce le caratteristiche di un pubblico target idoneo per gli obiettivi dell’azienda cliente;
  • delineare le strategie di marketing per colpire il mercato, naturalmente rispettando i desideri del cliente;
  • deve intervenire per contenere eventuali scandali o errori di comunicazione;
  • deve anche proporre delle soluzioni in termini di promozione alle quali il cliente non ha pensato;
  • deve essere sempre pronto ad effettuare modifiche ai propri piani, se il cliente non li gradisce;
  • deve sapere convincere il cliente di ciò che è meglio per il suo marchio;
  • deve occuparsi di intrattenere relazioni con gli uffici stampa e con i media;
  • curare gli interessi del cliente per proteggere la sua immagine;
  • deve garantire la sua presenza e il suo intervento, quando sono richiesti, anche sul campo, durante eventi di settore o eventuali conferenze;
  • Infine, risulta essere anche sua mansione quella di collaborare con i partner commerciali.

 

2. Account Manager

Sempre nella categoria “Account Management, Commerciale, Pubblicità”, troviamo la figura dell’Account manager.

L’account manager è anch’egli un professionista dalle alte competenze manageriali che ha il compito principale di aiutare l’azienda nello sviluppo e nella reputazione, passando per il contatto diretto con i clienti.

I compiti dell’account manager:

  • regola i rapporti tra il direttivo e la clientela;
  • trovare nuovi clienti;
  • incrementare la fidelizzazione con i clienti già acquisiti;
  • convincere i clienti a sperimentare servizi e prodotti;
  • mettere in risalto l’azienda nel suo insieme;
  • condivide lo spirito, gli obiettivi e rappresenta i valori  dell’azienda in cui lavora, fuori, alle conferenze, ai seminari, ai convegni e agli incontri con i clienti;
  • regolare i rapporti con l’ufficio stampa interno e con il proprio team di lavoro;
  • consigliare al direttivo strategie, previsioni sul mercato e miglioramenti o modifiche dei servizi e dei prodotti;
  • pubblicare articoli su riviste di settore per pubblicizzare l’azienda;
  • Infine, deve gestire e aggiornare i canali di presentazione e di promozione dell’azienda, inclusi i canali online come siti e-commerce e blog.

 

3. Sales Development Representative 

Questa categoria (Account Management, Commerciale, Pubblicità) poi presenta come posizione lavorativa quella del “Sales Development Representative”.

Questa figura rappresenta la connessione che un’azienda ha con i suoi clienti.

Vediamone le mansioni:

  • analizza i dati provenienti dai CRM (=Customer Relationship Management);
  • seleziona potenziali lead, li contatta al telefono o organizza video call;
  • fa conoscere il servizio o il prodotto per mezzo di dimostrazioni e presentazioni;
  • crea contatti attraverso chiamate a freddo, email o altri mezzi di comunicazione;
  • prende ordini da clienti già esistenti e soddisfa le loro richieste;
  • raggiunge le quote mensili previste dal sales manager;
  • mantiene aggiornati i dati riguardanti i clienti;
  • fornisce dei report settimanali e mensili;
  • mantiene degli storici aggiornati per consentire la valutazione del suo lavoro;
  • Infine, raccomanda possibili miglioramenti nell’esperienza del cliente.

 

4. Advertising Manager

Nella categoria Account management, pubblicità e commerciale, vi è poi anche la figura dell’Advertising Manager.

Questa figura professionale si occupa di pianificare e coordinare l’intero processo di promozione, dall’ideazione alla predisposizione di campagne pubblicitarie. Vende anche servizi e prodotti relativi all’advertising, valutando costi e benefici dell’attività promozionale.

I suoi compiti:

  • deve essere in grado di stimolare le vendite presso i clienti;
  • definisce la natura delle campagne pubblicitarie ricorrendo ai mezzi di comunicazione che trova più adeguati;
  • gestisce la comunicazione dei clienti;
  • sviluppa la strategia di advertising da ogni punto di vista;
  • pianifica e conduce campagne pubblicitarie;
  • promuove e concludere contratti con gli sponsor e con le agenzie;
  • infine, effettua ricerche di mercato.

 

5. Media Planner

Si tratta di una figura professionale che da una parte acquista gli spazi pubblicitari sui vari media come la radio, la tv, la carta stampata o il web, in base al messaggio, al target e all’oggetto della campagna, e dall’altro, prima ancora, studia e pianifica la migliore distribuzione degli investimenti di comunicazione.

Le sue mansioni:

  • studia il messaggio, il target e l’oggetto della campagna pubblicitaria;
  • valuta il budget a sua disposizione;
  • analizza la tiratura, le copie vendute e il numero di lettori di riviste, periodici e quotidiani;
  • elabora il media plan contenente la tempistica della campagna, la ripartizione del budget e gli obiettivi;
  • propone il suo media plan al cliente;
  • acquista gli spazi pubblicitari e porta avanti le trattative commerciali;
  • confronta i risultati della campagna con le previsioni formulate nel media plan;
  • infine, verifica che la campagna venga sviluppata secondo gli accordi stipulati.

 

6. Inside Sales

Veniamo all’ultima posizione aperta della categoria Account management, pubblicità e commerciale:

Le inside sales rappresentano il modello di vendita principale nell’ambito del B2B, del SaaS, dell’alta tecnologia, e in altri diversi settori B2C ad elevato valore aggiunto. Rappresentano un modo per gestire le vendite da remoto.

4 sono le competenze essenziali per le inside sales:

  • saper ascoltare: bisogna avere ottime capacità di ascolto ed essere in grado di concentrarsi su come un cliente risponde alle domande;
  • instaurare un rapporto: occorre saper dimostrare di aver fatto delle ricerche; se si parla in modo generico o si fanno promesse difficilmente realizzabili è sicuro che i potenziali clienti perderanno l’entusiasmo;
  • aderire a una strategia organizzata: cioè  saper ottimizzare una strategia organizzativa;
  • affidabilità: è fondamentale saper gestire il proprio tempo in modo da essere in grado di rispettare tutte le promesse fatte.