Nella categoria professionale Business intelligence troviamo attualmente 7 posizioni aperte in Amazon. Vediamo quali sono.

business intelligence in Amazon

Abbiamo potuto vedere in un precedente articolo che ci sono ben 34 categorie professionali nelle quali Amazon presenta delle posizioni aperte di lavoro. Oggi ci occuperemo di analizzare quella relativa alla “Business intelligence”.

7 Posizioni aperte nella categoria Business intelligence

All’interno di questa categoria professionale dal sito di Amazon risultano ben 1824 opportunità di lavoro! Adesso vedremo le 7 posizioni attualmente aperte nel sito di Amazon.

1. Economista

L’economista ha il ruolo di affrontare, risolvere e prevenire problemi finanziari per garantire che l’economia globale e le imprese possano funzionare senza problemi. Attraverso le loro conoscenze e competenze avanzate di questioni economiche, questi professionisti raccolgono, analizzano ed interpretano i dati statistici, così da presentare le loro conclusioni ai dirigenti aziendali.

Gli Economisti devono essere capaci di intendere gli effetti e le implicazioni che eventi naturali e sociali hanno sulle attività economiche.

Principali compiti:

  • Studiare i comportamenti economici e documentare osservazioni e raccomandazioni affinché siano presenti in rapporti: analizzare tutti i fattori che possono influenzare il mercato del lavoro e l’economia globale; raccogliere, organizzare ed interpretare dati per mezzo dell’uso di database, fogli di calcolo e  altri software specializzati; stimare costi e profitti, redigere rapporti di bilancio e spiegare le ripercussioni economiche;
  • Prevedere la domanda e l’offerta di servizi e beni diversi tenendo conto delle vendite precedentemente registrate;
  • Progettare ed applicare metodi statistici e matematici per raccogliere ed interpretare dati in modo efficace e dimostrare i principi dell’economia;
  • Documentare e presentare i risultati in forma di presentazioni e rapporti;
  • Fornire consulenza su questioni economiche al datore di lavoro e ai clienti.

 

2. Data Analyst

Nella categoria Business intelligence troviamo anche la figura del data analyst.

Il Data Analyst è un figura professionale basilare e sempre più ricercata all’interno di un mercato nel quale i dati rappresentano il nuovo petrolio.

Il Data Analyst esplora, analizza e interpreta i dati, estrapolando le informazioni utili al processo decisionale, da trasmettere nei report.

L’obiettivo del suo lavoro è quello, all’interno di grandi moli di dati, di ricercare evidenze quantitative in modo da sostenere le decisioni di business.

L’analista dei dati tende ad usare per la maggior parte del suo tempo Microsoft Excel e database relazionali, fornendo risposte a specifiche richieste del business attraverso estrazioni ed analisi tradizionali.

Inoltre, si occupa di creare e aggiornare reportistica, in tanti casi con il sostegno di uno o più software di data visualization.

Può anche svolgere analisi esplorative su enormi moli di dati e implementa modelli statistici complessi o algoritmi di machine learning.

 

3. Data Engineer

Anche questa figura è prevista nella categoria di Business intelligence.

Il data engineer è tra i lavori maggiormente diffusi e risulta al giorno d’oggi una figura insostituibile grazie alle sue skill e capacità professionali.

I suoi compiti:

  • verifica, controlla, sviluppa e valuta le big data solution, progettati dai big data solution architect;
  • si occupa dell’aspetto costitutivo e della composizione del processo di analisi dati;
  • è molto esperto nelle warehousing solution;
  • lavora in contatto con molte altre figure fondamentali per la gestione di tali informazioni;
  • garantisce la veridicità, la disponibilità, la qualità e la composizione dei dati a sua disposizione, in modo che li possa controllare e condividere con altri professionisti così da monitorarne i molteplici processi;
  • costruisce, migliora e progetta interi sistemi di controllo e di analisi dei dati, garantendone la corretta composizione e la qualità delle fonti dalle quali provengono;
  • gestisce non solo le informazioni necessarie all’impiego, ma controlla anche network, siti web e programmi così che possa ricavare importanti elementi come grafici, video, audio e immagini.

4. Ingegnere informatico

Nel Business intelligence poi c’è questa figura professionale.

L’ingegnere informatico progetta, realizza e gestisce infrastrutture, dispositivi e software per trasmettere ed elaborare dati e informazioni.

Sviluppa programmi software e componenti hardware applicando i principi dell’Information Technology.

Il Software Engineer progetta e sviluppa programmi informatici di vario tipo:

  • videogiochi,
  • firmware,
  • soluzioni software per sistemi gestionali,
  • software per sistemi embedded,
  • siti web,
  • applicazioni mobile,
  • automazione industriale,
  • software specializzati per business intelligence (BI).

 

5. Business Analyst

Nel Business intelligence vi è pure il Business analyst.

Egli è divenuto una figura chiave per migliorare i processi aziendali attraverso strumenti di Data Visualization, Business Intelligence e Business Analytics.

Suoi compiti:

  • analizza nel dettaglio le esigenze aziendali;
  • identifica inefficienze e proporre soluzioni e alternative volte al miglioramento dei processi;
  • sostiene le imprese nei cambiamenti strategici e operativi, che consentono di assumere posizioni di forza all’interno di un mercato sempre più competitivo;
  • individua aree e falle di miglioramento;
  • definisce obiettivi data-based;
  • dialoga con le diverse Line of Business per individuare bisogni e necessità;
  • propone ipotetiche soluzioni;
  • infine, redige un piano aziendale, includendo requisiti di progetto e un budget.

 

6. L’analista di customer insight

Nella categoria Business intelligence poi c’è questa figura professionale che si occupa di customer insight, che rappresentano il tentativo dell’azienda di comprendere gli aspetti profondi e spesso difficili da cogliere del comportamento umano.  In particolar modo quello dei propri clienti o potenziali tali.

Il customer insight è la comprensione dei clienti che può diventare basilare per le aziende che intendono ragionare in modo da mettere al centro le esigenze dell’utente.

L’idea dominante è quella che induce l’azienda a utilizzare le intuizioni che riguardano clienti potenziali come un modo per dare ragione a chi esprime determinati bisogni.

Inoltre, alla base c’è l’uso di queste informazioni come un metodo per anticipare, innovare e disegnare una strada per migliorare il proprio brand.

L’obiettivo finale dell’analista di customer insight è quella di generare un vantaggio reciproco. Da una parte l’azienda ottiene dei benefit evidenti che riguardano il fatturato immediato come pure la brand awareness e la fidelizzazione, mentre il cliente può trovare un valore duraturo e profondo nel tempo.

 

7. Statistico

Infine nel Business intelligence incontriamo la figura dello statistico.

Egli raccoglie, analizza e interpreta i dati numerici.

I risultati delle analisi statistiche comprendono molti fenomeni e aspetti della realtà.

Possono fornire informazioni importanti di carattere sociale e economico.

Lo statistico si avvale di appositi software di calcolo e di gestione di data base, elaborando i dati raccolti; inoltre verifica eventuali nessi di causalità tra i fenomeni esaminati. Infine predispone tavole statistiche e grafici.

Alla fine formula previsioni e stime; interpreta e diffonde i risultati emersi.