La categoria professionale relativa alla "Gestione dei contenuti, editoriale e redazionale" è una delle 34 in cui si trovano posizioni aperte di lavoro in Amazon

Gestione dei contenuti, editoriale e redazionale

Abbiamo osservato in un precedente articolo che tra le categorie professionali nelle quali Amazon presenta delle posizioni aperte di lavoro c’è anche quella relativa alla “Gestione dei contenuti, editoriale e redazionale”.

8 Posizioni aperte nella categoria Gestione dei contenuti, editoriale e redazionale

In questa categoria professionale risultano attualmente dal sito di Amazon ben 626 opportunità di lavoro! Tra di esse troviamo ben 8 posizioni professionali aperte.

1. Scrittore tecnico 

Lo scrittore tecnico si occupa della creazione e revisione di libretti di uso e manutenzione, istruzioni di montaggio, manualistica, documentazione tecnica di progetto documentazione tecnica di progetto.

Egli ha l’obiettivo di comunicare informazioni tecniche complesse in maniera comprensibile, efficace e chiara per l’utente medio o per il personale tecnico specializzato.

Nello specifico svolge il compito di produrre, editare e aggiornare contenuti tecnici di vario tipo: dai materiali di training alle pubblicazioni di carattere tecnico, dai manuali d’uso di macchine industriali alla documentazione tecnica di applicativi e sistemi software.

 

2. Copywriter

Nella categoria gestione dei contenuti, editoriale e redazionale troviamo poi il copywriter.

Il copywriter, detto anche Copy, è la figura professionale che si occupa di Copywriting, cioè di scrivere contenuti persuasivi finalizzati a far compiere ai clienti un’azione desiderata. Egli è molto abile nel comunicare in maniera efficace, per mezzo di  frasi comprensibili e chiare, anche a colui che affronta un certo argomento per la prima volta.

Lo si può definire come un autore che crea testi rilevanti per il suo target ottimizzandoli per il web, così da favorire un buon posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Egli deve saper adattare il contenuto alle regole della Search Engine Optimization o SEO: questo è il motivo per il quale si parla spesso di Seo Copywriting.

 

3. Scrittore Marketing/Commerciale (content writer)

Nella categoria della gestione dei contenuti, troviamo anche questa figura.

A differenza del copywriter, il content writer non scrive direttamente per vendere, bensì ha la mansione di aiutare il pubblico a “comprendere” il marchio e quindi a produrre interesse verso di esso e ciò che propone.

È infatti molto importante concentrarsi da una parte sui desideri degli utenti e dall’altra, essere capaci di alimentare la fiducia verso il brand.

Il content writer, quindi, deve essere in grado di “raccontare” il brand, i suoi prodotti, esporre informazioni, dando la possibilità al consumatore finale di fidarsi della bontà di quello che gli viene proposto.

 

4. L’Editor

Sempre nella categoria della gestione dei contenuti.

Cinque sono i compiti di questa figura professionale:

  • revisore: consiste nella vera e propria attività di editing, cioè della correzione di un testo dal punto di vista lessicale e sintattico;
  • revisore delle traduzioni: infatti, un editor può lavorare anche su testi che non sono stati realizzati nella sua lingua;
  • correttore di bozze: si tratta di un lavoro di grande attenzione, dal momento che alcuni refusi possono sfuggire anche all’occhio più attento.
  • Impaginatore: questa figura professionale, accompagna l’opera dalla prima bozza fino alla stampa definitiva, curando anche quella che è l’impaginazione del testo e la veste grafica.
  • realizzatore di testi: il lavoro dell’editor consiste anche nella produzione di piccoli testi atti a veicolare un messaggio all’esterno.

 

 

5. Direttore contenuti digitali

Questa è una figura professionale in fortissima crescita su tutti i mercati per via dell’espansione del marketing basato appunto sui contenuti.

Ha il compito di veicolare i contenuti dell’azienda utilizzando tutti i mezzi a disposizione: blog, strumenti di email marketing, sito, app, newsletter.

Egli può avere obiettivi diversi: dall’engagement alla brand awareness o lo sviluppo delle revenues tramite le attività di e-commerce.

La sua abilità è quella di creare, monitorare e sviluppare l’andamento di ogni  contenuto digitale e saperlo indirizzare, rendendolo profittevole e coerente con la strategia aziendale.

 

6. Coordinatore materiale creativo

Nella categoria Gestione dei contenuti vi è questa figura che è diventata fondamentale per le aziende.

Infatti egli, oltre ad occuparsi della componente visiva della brand identity di un’azienda, si occupa di supervisionare il lavoro del team creativo.

Il suo lavoro di supervisione è basilare per far in modo:

  • che ogni mansione creativa segua uno stile caratteristico tale da far emergere  potenzialità e valori di un marchio;
  • che garantisca qualità e coerenza ai messaggi da comunicare al target;
  • che possa ideare soluzioni creative sempre più efficaci per fidelizzare i clienti già acquisiti o trovare nuovi clienti.

 

7.Sviluppatore di contenuti

Lo sviluppatore di contenuti è un professionista che si occupa dello sviluppo di applicazioni web e siti internet, e in particolare della creazione del codice di programmazione necessario.

Si tratta, dunque di un esperto dei linguaggi di programmazione e costruire la struttura, lo “scheletro” che regola il funzionamento delle pagine internet. Spetta allo sviluppatore di contenuti, quindi, sulla base delle indicazioni del cliente, costruire e integrare nel sito o nell’applicazione tutte le funzioni utili al suo utilizzo.

 

 

8. Responsabile dei contenuti (Content Manager)

Infine nella categoria professionale della gestione dei contenuti troviamo il  Content Manager.

Si tratta della figura professionale esperta nella gestione di contenuti per il web: blog, social media, siti internet, apps.

Definisce una content strategy efficace, organizza le informazioni e pubblica e diffonde contenuti rilevanti e utili, che vadano incontro alle ricerche degli utenti, creando interesse e stimolando l’engagement.

Si occupa nel dettaglio del processo di ideazione, realizzazione, pubblicazione e aggiornamento di contenuti di vario tipo:

  • podcast;
  • descrizioni e testi informativi;
  • landing pages;
  • testi per siti web;
  • contenuti multimediali come immagini e video;
  • infografiche;
  • post sui social media.